Rotary e ShelterBox celebrano il potere delle partnership

Evanston Ill., il Rotary International ha annunciato il 3 giugno il rinnovo di una partnership di tre anni con un partner di progetti di soccorsi dopo i disastri, ShelterBox. Per quasi 20 anni, questa alleanza umanitaria davvero unica ha finanziato famiglie con un alloggio dopo i disastri naturali.

Il Rotary è una rete globale i cui soci agiscono per fare una differenza duratura nelle loro comunità e in quelle di tutto il mondo. ShelterBox fornisce alloggi d’emergenza e altri articoli di prima necessità alle famiglie che hanno perso le loro case durante disastri naturali.

Quello che è cominciato come connessione locale con un Rotary club in Cornovaglia ha portato a un movimento internazionale che ha fornito finora 140.000 tende ShelterBox per famiglie o 390.000 ShelterKits in tutto il mondo (un valore di oltre 54 milioni di sterline).

Adottato come progetto del millennio dal Rotary Club di Helston-Lizard nel 2000, il supporto dei soci e club Rotary in tutto il mondo ha visto ShelterBox diventare un partner di progetti del Rotary per Soccorsi dopo disastri nel 2012. Sin da allora, la partnership ha aiutato a trasformare ShelterBox in un’organizzazione di beneficenza per soccorsi dopo disastri, riconosciuta a livello internazionale, che offre alle famiglie alloggi d’emergenza dopo disastri naturali.

La partnership si estende ben oltre il supporto finanziario. Circa 1.000 soci del Rotary sono coinvolti con ShelterBox come volontari, staff o come membri delle squadre dei soccorsi. Inoltre, i club di tutto il mondo offrono assistenza valida e pratica per aiutare ShelterBox a raggiungere più famiglie in fuga dopo disastri o conflitti.

Questo recentemente ha incluso anche il supporto a famiglie le cui case sono state allagate in Malawi dal ciclone Idai e alle comunità di Lombok devastate dal terremoto e tsunami del 2018.

“ShelterBox è Partner di progetti del Rotary per disastri dal 2012, e siamo entusiasti di rinnovare la partnership per altri tre anni”, ha dichiarato John Hewko, il Segretario generale del Rotary International.

“Attraverso questa partnership per progetti, i soci del Rotary di tutto il mondo possono collaborare con ShelterBox per supportare le comunità in disperato bisogno di alloggi temporanei d’emergenza e articoli di prima necessità dopo disastri naturali”, sempre secondo Hewko. “Inoltre, Rotary e ShelterBox continueranno gli sforzi di cooperazione attraverso la formazione in materia di preparazione e la costituzione di scorte di aiuti preposizionati nelle regioni a rischio di calamità”.

Caroline White, Interim Chief Executive di ShelterBox, ha affermato: “Dovunque ci sia un disastro, il Rotary è al nostro fianco. Dalle prime fasi di pianficazione alle valutazioni finali, i soci del Rotary aiutano ShelterBox ad allacciare contatti nella comunità, organizzare logistica e raggiungere le famiglie colpite da disastri in aree remote, che altrimenti non sarebbero raggiunte.

Questa partnership ha aiutato ShelterBox a diventare quello che siamo oggi. Il nostro network globale di 17 sedi ShelterBox raccoglie fondi e promuove consapevolezza in tutto il mondo, facendo leva sulle relazioni del Rotary”.

I presidenti di Rotary club di tutto il mondo raccontano le loro esperienza:

Ace Robin, presidente del Rotary club di Mataram, Indonesia, era tra gli abitanti a Lombok durante il terremoto del 2018. La sua casa non ha subito danni, ma le case di molti abitanti sono state distrutte. Grazie a questo accordo con il gruppo di intervento del governo, il club di Ace è stato essenziale nel portare gli aiuti di ShelterBox in Indonesia.

Grazie al loro supporto, i membri vulnerabili della comunità hanno ricevuto alloggio d’emergenza vitale, incluse le famiglie con parenti anziani, le nuove mamme e le donne incinte.

Secondo Ace: “Lavorare con ShelterBox ci ha insegnato tanto – loro ci hanno mostrato come costruire gli alloggi e selezionare le famiglie da aiutare. Inoltre, ci ha consentito di far conoscere il Rotary alla gente del posto”.

Dopo che gli allagamenti causati dal ciclone Idai ci sono state migliaia di senzatetto in Malawi a marzo, i soci del Rotary hanno messo in contatto ShelterBox con le comunità nella regione di Blantyre, e li ha aiutati a conoscere le esigenze e la cultura locali. I soci hanno aiutato a consegnare kit di alloggi d’emergenza a quasi 2.000 famiglie. E ShelterBox ha dato il supporto al Rotary Club di Limbe per unirsi all’ampio intervento di soccorso ai disastri, consentendo al club di consegnare cibo alle comunità il cui intero raccolto era stato distrutto dalle alluvioni.

Il Presidente del Rotary club di Limbe, Eric Chinkanda, ha dichiarato: “È stata una grande esperienza lavorare con ShelterBox. Non solo abbiamo camminato per un miglio per raggiungere molti abitanti in difficoltà, ma li abbiamo aiutati a capire che non tutto era perduto!”

James Kingston, Presidente del Rotary Club di Helston-Lizard, in Cornovaglia, ha dichiarato: “I soci del club di Helston-Lizard sono lieti che il Rotary International continua a riconoscere ShelterBox.

Mi sono affiliato al club alcuni mesi dopo l’inizio del Millennium Project, e sono davvero grato di sapere che siamo ancora tutti coinvolti”.

Fatti e cifre

• 90% di risposte di ShelterBox assistite dal Rotary
  • 1.000 soci del Rotary hanno dei ruoli a ShelterBox, in Gran Bretagna e a livello internazionale
  • 54m+ di sterline raccolte per ShelterBox dai supporter del Rotary dal 2000