SCUOLA DI MAGIA IN CORSIA

La magia nasconde principi psicologici e tecniche fantastiche per aiutare i bambini in onco-ematologia pediatrica ad andare oltre il malessere, il dolore e la sofferenza, che spesso caratterizzano il ricovero ospedaliero. La magia riesce a portare gioia, risate e tanta energia e aiuta a stare meglio, molto meglio. Fa brillare gli occhi, aumenta l’autostima e riempie di vitalità il cuore. Per imparare moltissimi dei giochi presentati non occorrono né abilità speciali, né strumenti particolarmente costosi… e la resa è garantita.

La pratica prevede n.3 fasi:
1. lezioni di magia
2. realizzazione degli strumenti magici
3. progettazione di uno spettacolo di magia

Referenze Maga Trilli

PSICOLOGIA E ILLUSIONISMO

Quando Scienza e Magia si incontrano in oncoematologia pediatrica

5.000 anni di storia documentano il forte legame imprescindibile tra Scienza ed Arte del Prestigio e soprattutto dal XVII secolo in poi si sviluppa, nella società moderna, il desiderio di “consapevolezza”.
L’analisi di quanto appreso durante questo percorso, lungo millenni, porta a scoprire il grande valore della sinergia fra Illusionismo e Psicologia (ed anche neuroscienza, comunicazione, matematica, fisica, chimica, ecc).
I trucchi magici funzionano fondamentalmente perché gli aspetti cognitivi ed emotivi sono suscettibili di manipolazione. La realtà non esiste in senso assoluto bensì è vissuta da ogni singolo individuo come il risultato di un’attività di costruzione svolta attivamente nel cervello.
Gli Illusionisti sono di fatto da sempre esperti di scienze cognitive e sanno manipolare abilmente la percezione della realtà; non a caso l’apprendimento di quest’Arte necessita studi impegnativi ed allenamento costanti che vengono ripagati con il raggiungimento di una vision innovativa della vita ed una forma mentis che può cambiare radicalmente obiettivi e risultati di ciascuno; tant’è che studi scientifici hanno dimostrato come la fusione tra Psicologia e Magia abbia portato significativi risultati anche in ambito terapeutico.
Da qui l’intenzione del Rotary Club Cardinal Lambertini di Poggio Renatico di condividere con tutti i Soci e Club l’elemento motivante nonché i contenuti del service “Scuola di Magia in Corsia” (di e con l’educatrice “Strega Trilli”) attivato due anni or sono con risultati oltre ogni aspettativa e che crediamo possa ora raggiungere nuovi orizzonti geografici per il bene di tanti piccoli Pazienti.

RELATORI:

MONIA VECCHIATTINI “STREGA TRILLI”
Ideatrice del progetto “Scuola di Magia in Corsia”.
Educatrice esperta in psicologia infantile e da anni attiva in ospedali nei reparti di onco-ematologia pediatrica.

CARLO ALFREDO CLERICI
Medico Chirurgo, specialista in Psicologia clinica – Psicoterapeuta
Professore associato di Psicologia clinica del Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano
Dirigente medico presso la SC Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano.
Si occupa di assistere pazienti e genitori nel corso dell’adattamento alla malattia oncologica.
Appassionato di illusionismo ha approfondito alcuni aspetti storici e scientifici di questa disciplina oltre ad impiegare giochi di magia a supporto della comunicazione e della relazione con i bambini malati.

CARLO FAGGI
Pittore, Scrittore, Illusionista, Esperto in percezione alterata | illusioni ottiche, percettive e cognitive.
Pluripremiato per l’attività di divulgazione scientifica:
– Ambrogino d’oro;
– Premio “Leonardo da Vinci” per la divulgazione della Scienza;
– Premio “Migliore Museo d’Italia” con il suo “Illusionarium: il grande luna park della mente”
– Medaglia di benemerenza del Presidente della Repubblica (Napolitano)
– Laurea H.C. del Miami Life Developement Institute

MASSIMO MANGOLINI
Presidente Rotary Club Cardinal Lambertini di Poggio Renatico che è il Club promotore del service.

Moderatore:
ROBERTO FERRARI
Commissione Progetti del Rotary Club Cardinal Lambertini di Poggio Renatico, promotore e coordinatore del progetto “Scuola di Magia in Corsia”
Esperto di meccanismi psicologici e cognitivi del cervello (Neuroscienze) nell’ambito di eventi istituzionali, commerciali e formativi per veicolare i messaggi da trasmettere con un metodo esclusivo “Wow Experience” per favorire la sedimentazione ed il ricordo nel tempo dei messaggi stessi.