L’illusionismo e la sua storia occupano pagine dignitose a fianco dell’arte e della scienza da 5000 anni, come ben dimostra questa conferenza-spettacolo che traccia un percorso storico atto a onorare il connubio indissolubile tra scienza e illusionismo.

La conferenza si basa sul libro “Quando la scienza dà spettacolo”, scritto da Rusconi insieme allo scienziato Silvano Fuso (Carocci editore, 2020, prefazione di Raul Cremona). Il volume parla dei rapporti storici tra scienza e illusionismo in un viaggio che attraversa i secoli alla scoperta dei debiti e dei crediti tra queste due discipline apparentemente così distanti.

Rusconi vi porterà per mano in un viaggio nel tempo per conoscere aneddoti ed episodi illuminanti su fatti e personaggi che dimostrano come la scienza sia debitrice del lavoro dei prestigiatori nello studio delle “falle cognitive” del nostro cervello, che gli stessi sfruttano da sempre per ingannare (onestamente) il pubblico e che la psicologia sta studiando per capire e migliorare il nostro modo di percepire il mondo attraverso i sensi.

Esaminerà anche il contributo dei prestigiatori nei comitati scientifici che indagano il paranormale e le pseudoscienze come il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) fondato da Piero Angela nel 1989 e attivo ancora oggi.

MERCOLEDI 16 NOVEMBRE ore 20.00 presso Ristorante I Cavallini

Ore 20.00 Relazione

Ore 20.45 Conviviale

Alex Rusconi

Prestigiatore, presentatore e scrittore, Alex Rusconi nasce a Brescia nel 1975. A dodici anni inizia ad interessarsi al mondo della prestigiazione salendo sul palcoscenico come Artista e nel 1995 diventa redattore della rivista Magia Moderna, organo del Club Magico Italiano.

Negli stessi anni si avvicina al CICAP scrivendo per la rivista Scienza & Paranormale. È docente di prestigiazione e mentalismo ed è il presidente dell’associazione dei prestigiatori bresciani La Corte dell’Illusione.

Dal 2019 è il nuovo direttore della rivista nazionale di cultura magica Magia, edita dal CICAP.

Ha presentato oltre duemila tra spettacoli e conferenze in tutta Italia. È attivo anche come presentatore di eventi e speaker radiofonico.

Possiede una biblioteca magica di oltre 1500 volumi dal 1550 ad oggi.