le vacanze sono agli sgoccioli, pertanto, un ben ritrovati a tutti voi, nella certezza che siano state corroboranti e rilassanti, per poter affrontare il lavoro che ci aspetta nei prossimi mesi, con rinnovato impegno e vigore!!!

Ieri sera si è riunito il Consiglio e, al primo punto, è stata data lettura della lettera che tutti i Distretti Rotary italiani, a firma dei rispettivi 14 governatori, hanno inviato ai Presidenti Mattarella e Draghi, stante la situazione in Afghanistan, che si sono dichiarati disponibili a collaborare alle varie forme di aiuto che verranno indicate/proposte.

Il programma di settembre comprende:

Mercoledì 15 – Caminetto per soci c/o la Canonica di Piazza Castello – Ore 21,00 O.d.g.: letture bozze varie ‘relazioni Commissioni’, Bilancio, Piano Strategico, Effettivo, in vista della visita del Governatore, prevista per l‘8 ottobre 2021. In questa data si deciderà anche l’ubicazione: o presso I Cavallini o Da Pippi. Per poter prenotare l’uno o l’altro, si chiede gentilmente di confermare la propria presenza su Club Communicator, o per sms/chat, entro il 14 settembre, in modo da verificare il numero dei presenti e scegliere l’opzione più consona, in ottemperanza alle misure ancora in vigore.

Mercoledì 22 – Rist. ‘I Cavallini ‘ – Conviviale per soci, consorti ed amici – ore 20,30 ‘I microbi non sono tutti cattivi’
Questo è il titolo della serata e, ad introdurre ed approfondire l’argomento, sarà Elena Tamburini, professoressa associata di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie – Università di Ferrara. Molti di noi hanno già avuto il piacere di conoscerla, a casa di Marina, in occasione delle nostre serate.

Quasi tutti, fin da piccoli, siamo stati abituati ad associare microbi e batteri ad un immagine negativa. Niente di più sbagliato! I microbi “cattivi”, causa di malattie e infezioni, sono solo una piccola parte del variato mondo nascosto che ci circonda. I microbi sono ovunque e non solo convivono a stretto contatto con noi ma sono indispensabili per la nostra sopravvivenza e per la vita di tutto il nostro ecosistema. Preservare la vita e la diversità dei microrganismi è fondamentale, tanto quanto contrastare quelli “cattivi”, basti pensare agli effetti benefici che l’assunzione di probiotici (microrganismi buoni) può avere sulla nostra salute. Proprio per questo motivo l’utilizzo di sostanze troppo aggressive o l’abuso di antibiotici può divenire controproducente.

Sabato 18 – Paganini Congressi – Sala Pizzetti, Parma – Via Toscana 5/a – ore 9,30 Seminario Istruzione Nuovi Soci ed Effettivo (SINS/SEFF) PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE.

Venerdì 24 – Holiday Village FLORENZ – Viale Alpi Centrali, 199, 44022 Lido di Pomposa FE – ore 20,00 Conviviale per soci, consorti ed amici. Serata conclusiva dell’HAPPYCAMP, da sempre sostenuto dai Club dell’Area Estense ,in collaborazione con il Distretto 2072. Come di consueto sarà possibile partecipare alla cena / festa finale, a conclusione della settimana di vacanza degli ospiti dei vari club. Prenotazioni entro il 20 settembre.

Si prega gentilmente di utilizzare Club Communicator per le prenotazioni, oppure chiamando i nr. : 339 24 25 838 – Paola Zanella , 333 42 96 043 – Daniele Masetti , 338 72 92 780 –Marina Gallerani.