Messico

A Ciudad Juárez, l’opera svolta da una donna per proteggere i bambini dalla violenza di strada ha dato vita al centro Soles de Anapra, che offre assistenza a circa 80 giovani. Dal 2014, il Rotary Club di El Paso, Camino Real, Texas ha donato a Lourdes Contreras materiali per il suo programma extra-curricolare, avviato nella sua piccola casa. Nel 2015, il club decise di trovarle un luogo più grande per sviluppare meglio il programma. Grazie ai 25.000 dollari donati dai 16 club di Ciudad Juárez e dai Rotary Club partner di Los Alamos e Silver City nel New Mexico (donatori e visitatori abituali del centro) e ai 10.000 dollari raccolti con una corsa di 5 km sponsorizzata dalla Eaton Corporation, il club acquistò un magazzino di oltre 500 m2 nel 2016 e si mise all’opera. Nel mese di aprile, sebbene la pandemia abbia temporaneamente sospeso il programma extra-curricolare, il club ha terminato il restauro dell’edificio.

Stati Uniti

Nel mese di ottobre, una decina di soci del Rotary Club di Eau Claire Morning, Wisconsin, USA e i loro familiari hanno usato un prodotto dal nome di “Invisible Spray” per abbellire i marciapiedi della città con disegni temporanei che appaiono quando vengono bagnati dall’acqua. Questo spray liquido idrofobico e atossico, donato dall’azienda produttrice Rainworks, permette di creare disegni che compaiono soltanto quando i marciapiedi sono bagnati. Un flacone da 50 cl, dal costo di circa 130 dollari, copre un’area di circa 10 m2. “Abbiamo pensato che, in questi tempi difficili dominati dalla pandemia, avremmo potuto donare un sorriso alla nostra comunità e ispirare altre organizzazioni a fare lo stesso”, afferma Sarah Stackhouse, co-presidente del club. Fuori da una caserma dei vigili del fuoco è stato disegnato un casco da pompiere con la scritta “Grazie”, mentre all’ingresso di un teatro alcune note musicali invitano a “cantare sotto la pioggia”.

Source link