L’intelligenza musicale per ottenere risultati migliori nella vita professionale e nella quotidianità

Sono centinaia gli studi scientifici, nell’ambito delle neuroscienze, che dimostrano i benefici dell’intelligenza musicale nel miglioramento del benessere psico-fisico e delle performance nei luoghi di lavoro e nella vita in generale. Il pensiero musicale, che si esprime attraverso le formae mentis dei grandi genii della musica, come Bach o Mozart, può essere una bussola illuminante, per affrontare con successo periodi turbolenti e pieni di incertezza come quelli che stiamo vivendo.

MERCOLEDI 12 OTTOBRE ore 20.00 presso Ristorante I Cavallini

Ore 20.00 Relazione

Ore 20.45 Conviviale

PROF. GIORGIO FABBRI

Musicista (concertista, compositore e direttore d’orchestra) ed al tempo stesso come

formatore, business coach e TEDx speaker, Giorgio Fabbri ha attirato l’attenzione nel mondo della formazione per il suo modo unico e originale di unire musica, management e crescita personale.

La particolarità del suo percorso nasce dall’aver integrato in un progetto unitario le sue diverse

esperienze professionali:

• l’esperienza musicale, tuttora attiva, come direttore d’orchestra, concertista e compositore;
  • l’esperienza manageriale, come direttore per 13 anni di due diversi conservatori di musica;
  • l’esperienza come docente per oltre 40 anni presso Università e Conservatori di Musica.

Ha creato il modello formativo, Music Mind System, basato sull’intelligenza musicale, per il quale nel 2018 ha vinto il Premio Adriano Olivetti per l’eccellenza nella formazione, con la Menzione Speciale della Giuria al Linguaggio Musicale.

Docente presso la Fondazione CUOA Business School, ha tenuti corsi e conferenze per il Politecnico di Milano, la Luiss Business School e le Università di Napoli, Padova, Lubiana, Siena. Appassionato studioso di musica e neuroscienze, è docente a contratto dal 2011 presso le Università di Ferrara e di Pavia. È inoltre docente di Analisi Musicale presso il Conservatorio di Musica di Bologna.

È business e life coach, con specializzazione in Parent Coaching. È inoltre diplomato in Career Coaching, presso l’International Association of Professions Career College.

Ha pubblicato il volume “Come un’orchestra – Far musica insieme per crescere insieme”, con presentazione di Salvatore Accardo ed Enzo Spaltro, Franco Angeli 2010. La sua storia è raccontata nel volume “Sii gentile e abbi coraggio – Dodici storie per ispirare team leader e sognatori”, di Andrea Bettini e Katiuscia Bertelle, Ed. Franco Angeli 2021.

Tuttora attivo come direttore d’orchestra e come concertista all’organo e al cembalo, ha partecipato a centinaia di eventi in tutto il mondo, accanto ad artisti come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Carla Fracci, e con attori di teatro come Arnoldo Foà, Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Paola Pitagora, Michele Placido, Pamela Villoresi, con premi in concorsi internazionali e numerose incisioni discografiche (Sony, Tactus, Brilliant).

foto della serata: