MESE DELL’ AZIONE PER LE GIOVANI GENERAZIONI

Carissimi soci,
il mese di maggio è iniziato con i migliori auspici:
Innanzitutto il Convegno Dante e Jung – un dialogo a distanza, è stato un successo! oltre 1.400 prenotazioni con altrettanti che si sono succeduti nella partecipazione, presenza media vicina a 700, presenza minima nelle ore più difficili ben 550 e commenti in chat e successivi sempre e solo di compiacimento ma soprattutto Relatori eccellenti, con interventi di altissimo spessore, invitati dal nostro Claudio Widmann che anche in questa occasione ha mostrato la Sua professionalità e il Suo impegno per il Rotary. Una fortuna averlo con noi. Un grazie anche all’associazione I.C.S.A.T. presieduta dalla dottoressa Magda Di Renzo.
Ottima l’organizzazione, dopo un lungo lavoro di impostazione, con Patrizia Ravagli, Giovanni Montresori, Elia Antonacci, Claudio Vercellone, Margerita Salvador, Roberto De Gaspari, in prima linea, un grazie anche a Paolo Bolzani e a Riccardo Papa.
Sono stato anche molto lieto di ricevere i saluti del Sindaco di Ravenna e dell’assessore alla cultura Elsa Signorino, che ha curato il programma del settimo centenario dalla morte di Dante e la sorpresa di avere ricevuto un saluto e un intervento in diretta del Presidente internazionale del Rotary Holger Knaack, che ha apprezzato molto il nostro progetto e il nostro impegno in anno difficile come questo, dove comunque non abbiamo trascurato nulla del nostro programma iniziale, aggiungendo inoltre il grande lavoro svolto per alleggerire la sofferenza dal Covid 19.
Riprendono gli incontri nei Club con cui era stata interrotta la possibilità di realizzare la conviviale con me e Lina, alcuni hanno scelto la modalità informatica, altri il pranzo e altri ancora la cena
Con particolare soddisfazione domani 3 Maggio, inizia il Ryla che si concluderà sabato 15, sarà questo il miglior modo per celebrare il mese dedicato alle NUOVE GENERAZIONI. La formula di quest’anno vedrà sviluppare gli incontri formativi su piattaforma Zoom, così pure i gruppi di lavoro dei ragazzi partecipanti, che saranno guidati da 5 team Leader, ex Ryliani che ringrazio di cuore per aver accettato questo compito, così come ringrazio i 4 fantastici relatori, Italo Minguzzi cioè il Ryla fatto persona, Claudio Widmann, Nicoletta Mantovani e Rita Cucchiara. Il tema sarà “DIRITTI E DOVERI – la sfida che spetta ai nuovi leader” e i punti di vista da cui si discuterà riguarderanno gli aspetti legale e sociali, l’approccio della persona oltre che del leader, le differenze fra uomo e donna e i nuovi soggetti in campo, in particolare l’intelligenza artificiale. Ringrazio la squadra che ha creduto nel mio progetto di organizzare un Ryla inconsueto a causa dei vincoli sanitari tuttora vigenti, partendo dai relatori ma aggiungendo Cristiana Fantozzi, Patrizia Ravagli, Elia Antonacci, Alberto Minelli, Giovanna Coppa, Cristina Cataliotti e Giulio Trombacco e ringrazio i Club che hanno raccolto l’adesione interessata di 35 ragazze e ragazzi.