I sette club Rotary dell’Area estense (Ferrara, Ferrara est, Cento, Copparo, Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane, Poggiorenatico, San Giorgio di Piano) hanno consegnato a due istituti scolastici della provincia 23 personal computer ricevendo un forte apprezzamento per l’aiuto che il movimento offre nel favorire la didattica a distanza anche ai ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà. Queste apparecchiature saranno comunque un utile compendio anche in futuro per le loro caratteristiche tecniche innovative.

Più in particolare, gli istituti destinatari della donazione sono il “Fratelli Taddia” di Cento (13 computer consegnati) e il “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi di Comacchio (10 computer). Alle non formali cerimonie di consegna sono intervenuti l’assistente del Governatore per l’Area estense Michele Poccianti, il presidente del RC di Cento Michele Montanari e il dirigente del RC Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane Daniele Romanini.

L’iniziativa rientra nell’importante accordo firmato fra il Rotary international e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia Usa per lo Sviluppo Internazionale (USAID), grazie al quale è previsto il suo forte e concreto impegno (elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary) anche per sostenere la risposta del nostro Paese al COVID-19 e alle iniziative di recupero collegate. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno elargito ben 60 milioni in assistenza all’Italia, attraverso USAID. Grande soddisfazione è stata espressa dal Governatore Rotary emiliano-Romagnolo Adriano Maestri.

“Lo spirito di volontariato è parte del tessuto nazionale americano, italiano e sammarinese – ha dichiarato la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze, Ragini Gupta. Tra i molti valori che sono alla base dello stretto rapporto di amicizia tra i nostri paesi c’è il comune spirito di volontariato. Non è un caso che il Rotary e così tanti altri club di servizio americani si sono radicati nel territorio. Sono davvero fiera di questa partnership con Rotary, perché il futuro dei ragazzi non aspetterà. Oggi gli Stati Uniti sono a fianco dell’Italia e della Repubblica di San Marino, come tante volte in passato. Penso che in un futuro prossimo, quando la pandemia sarà finalmente alle nostre spalle, una delle lezioni più importanti che questa ci avrà lasciato è che la cooperazione internazionale ci rende più forti sotto diversi punti di vista. Mi sento molto fortunata a sperimentare in prima persona l’incredibile cooperazione che sta avendo luogo quotidianamente tra i nostri paesi, radicata in più di duecento anni di storia condivisa”.

Per quanto riguarda la nostra regione, il Governatore del Distretto Rotary Adriano Maestri ha dichiarato: «Parte attiva delle comunità in cui opera, il Distretto Rotary 2072 dell’Emilia Romagna si è impegnato nella individuazione delle scuole con un maggior numero di studenti in disagio educativo, spesso appartenenti a famiglie con difficoltà economiche aggravate dalla pandemia. A 29 istituti professionali di secondo grado sono stati distribuiti in questa tranche 220 personal computer, idonei a seguire le lezioni online, modalità introdotta nelle scuole in seguito all’adozione della didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria, consentendo a tutte le fasce della popolazione un facile accesso all’istruzione, altrimenti compromesso. La nostra collaborazione con USAID – ha aggiunto Maestrici fornisce risorse preziose per contribuire a rendere le nostre iniziative nell’emergenza più impattanti e sostenibili». «In questa prima tranche di finanziamento si è privilegiato l’ambito istruzione: la scuola è il luogo dove le disuguaglianze sociali emergono in modo più evidente. Per questo, come rotariani, abbiamo il dovere di offrire pari opportunità per l’inclusione nel sistema scolastico, a maggior ragione in questo periodo in cui la didattica torna a svolgersi prevalentemente con modalità telematiche. Questo è il principio imprescindibile su cui abbiamo lavorato in queste settimane difficili. Grazie alla collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali abbiamo effettuato un capillare monitoraggio per capire quali fossero le situazioni più difficoltose. Grazie al sostegno di USAID e TRF, siamo adesso in grado di consegnare agli istituti scolastici, personal computer dotati di software all’avanguardia, che permetteranno agli studenti di seguire al meglio le lezioni online.