ROTARY CLUB CARDINAL LAMBERTINI

Anno Rotariano 2020 – 2021

Poggio Renatico, 31 marzo 2021

PRESENTAZIONE DEL SERVICE ROTARY
“SCUOLA DI MAGIA IN CORSIA CON LA STREGA TRILLI”.

Il Rotary Club “Poggio Renatico Cardinal Lambertini”, su proposta del socio Roberto Ferrari, ha sposato l’idea di supportare e sviluppare il progetto, dedicato ai piccoli pazienti dei reparti di Oncologia pediatrica, intitolato “Scuola di Magia in Corsia con la Strega Trilli”.  Monia Vecchiattini, in arte “Strega Trilli” è un’esperta di psicologia pediatrica ed illusionista professionista che opera con lo stesso Ferrari, membro a sua volta profondo conoscitore delle neuroscienze e dei meccanismi cognitivi del cervello in particolare dell’uso delle tecniche di illusionisti e prestigiatori in ambito psicologico.

Il progetto (già in corso con ottimi risultati da un paio di anni) è fondato su un’attività di educazione e intrattenimento su fondamenta scientifiche, volta al benessere psico-fisico di bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia pediatrica che, attraverso l’apprendimento dei segreti del mondo dell’illusionismo, possono ritrovare una motivazione positiva nell’affrontare le sedute di chemioterapia. Grazie allo stimolo di sentirsi membri di una scuola speciale, dove solo in quel luogo e solo loro, questi bambini possono scoprire i segreti dei maghi che diventano metafora per affrontare le difficoltà da un nuovo punto di vista mirando ad una visione di vita felice attraverso il prezioso supporto di Trilli che li aiuta a trovare sorriso e conforto con tecniche psicologiche innovative.

Da sottolineare il fondamento scientifico del progetto comprovato da numerosi studi riportati su diverse riviste mediche.
Lo scopo del service è duplice: creare un Team a livello sempre più ampio in termini di territorio e composto da persone preparate e formate a svolgere, presso i vari ospedali, le attività descritte, e raccogliere fondi per coprire le mere spese vive e burocratiche (assicurazioni, materiali utilizzati, rimborsi spese dei professionisti coinvolti che operano tutti a titolo gratuito).

Tanto Vi dovevamo e, con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.

Massimo Mangolini